[av_slideshow size=’featured’ animation=’slide’ autoplay=’false’ interval=’5′ control_layout=’av-control-default’]
[av_slide id=’4454′][/av_slide]
[/av_slideshow]
[av_textblock size=” font_color=” color=”]
Il tuo successo come mamma, come moglie, come professionista, insomma il tuo successo come Donna, è dovuto , in gran parte, alla tua abilità di PENSARE, PROGRAMMARE, DECIDERE e sopratutto nella Tua capacità di AGIRE. Più forti sono le tue qualità in ognuno di questi aspetti, più velocemente raggiungerai i tuoi obiettivi, più serena e felice sarai nella vita privata e professionale.
Da dove bisogna partire?
La creazione di un piano strategico costituisce lo strumento che ti porterà dal punto in cui sei al punto in cui vuoi arrivare. Così ho fatto quando volevo costruire il rapporto con mia figlia adolescente, e quando ho voluto riportare l’azienda per la quale lavoravo ad avere un segno + nel fatturato, (perso del 50% nell’ultimo anno).
Qual’è la differenza tra le donne che utilizzano un piano strategico per organizzare e dare una direzione alla propria vita, e quelle che non lo usano?
Bene immagina di partire per una vacanza insieme ad una amica, destinazione New York. Tu fai il viaggio in nave di crociera, la tua amica prende l’aereo, entrambi i mezzi vi porteranno da dove siete fino a New York, ma secondo te chi arriverà per prima?
L’aereo – il piano strategico personale- arriverà a destinazione molto più velocemente ed evitando fermate frequenti come fanno le navi di crociera, quante cose farà e quanti luoghi in più la tua amica riuscirà a conoscere mentre aspetta te?
La capacità di organizzare un piano strategico non c’è l’abbiamo sin dalla nascita, o almeno non tutti, ma è un modo di pensare e agire che possiamo imparare, come guidare o suonare il violino. Con la pratica potrai diventare abile e ad un certo punto diventerà un tuo modo automatico di pensare, in tutti gli ambiti della Tua vita e per sempre, ottenendo dei risultati straordinari e riuscirai finalmente a vedere i risultati tanto attesi come mamma, moglie, professionista e sopratutto come Donna!
La prima cosa che mi dicono le donne quando iniziano a fare coaching con me è la mancanza di tempo, fanno fatica a prendersi del tempo per se stesse, parrucchiera, estetista, palestra, la semplice lettura di un libro o sedersi ad ascoltare la musica preferita è per loro un oasi nel deserto. Programmare e pensare in modo strategico ti permette anche di risparmiare una gran quantità di tempo e denaro. Quando hai un obiettivo chiaro focalizzi la tua attenzione, su ciò che è fondamentale fare per raggiungerlo. Smetti di fare tutto ciò che ti impedisce di essere efficace, impegnandoti molto di più per fare le cose giuste e cercando di evitare tutto quello che ti porta in un’altra strada. Avere sempre chiara la tua destinazione ti permette di ottenere i migliori risultati possibili.
Dal 2006 al 2009, quando iniziai il mio percorso per ottenere il master in coaching e PNL , avevo provato tutto ciò che sapevo e quello che i miei cari mi consigliavano per avere un dialogo con mia figlia a suo tempo tredicenne, ma niente di tutto ciò mi porto a raggiungere un risultato, ogni giorno sentivo di perdere ancora di più il nostro rapporto.
Sono stati anni difficili, che oggi guardo con un sorriso, macché a quel tempo portarono momenti di grande dolore, solitudine e disperazione. Solo quando imparai nuovi concetti, nuovi strumenti che con tanta costanza messi in pratica quotidianamente, sono riuscita a ripartire nella creazione di un nuovo rapporto.
Perché dico nuovo? Perché quando tuo figlia/o diventa adolescente, fa un grandissimo cambiamento, lascia d’essere ciò che fino al giorno prima era, un/a dolce bambino/a che vuole coccole e baci, per diventare un ragazzo/a che fai fatica a riconoscere. Quindi devi ripartire da capo, dall’inizio, probabilmente ci saranno cose che farai che ancora funzionano e quindi le puoi ancora tenere e altre che non funzioneranno, che devi cambiare, accade anche in ambito lavorativo.
Avere un piano strategico personale aumenta il tuo guadagno vitale. Il tuo capitale personale consiste nell’energia fisica, emotiva e mentale che sei in grado di investire sia nella tua attività professionale che nella tua vita personale. Se ti senti frustrata, insoddisfatta, o se sei convinta di non ottenere il tipo di risultato che vuoi dal lavoro e della vita, è arrivato il momento di rivedere il tuo piano strategico. È ora di metterti a sedere e prenderti del tempo per porti alcune domande belle e di qualità. Se ti senti stressata nel tuo lavoro nella vita personale, o se vedi che lavorare sempre più a lungo non comporta più guadagno, il rapporto personale quanto figlio/marito non migliora, prenditi un po’ di tempo per rivedere la tua strategia.
Fatti questa domanda: In che cosa sono particolarmente capace? Prendi in esame le aree per le quali hai attitudini eccezionali o in cui sei chiaramente superiore agli altri; Devi sapere con certezza quali sono i vantaggi che ti contraddistinguono e che ti rendono unica. Potrebbe essere il modo di ascoltare, o di comunicare, di risolvere conflitti.
La risposta a questa domanda ti aiuterà a focalizzarti sulla programmazione della tua vita ed il tuo lavoro. Il tuo successo è direttamente proporzionale a livello di perfezione che sei in grado di raggiungere, nella parte più importante del tuo ruolo di mamma o del tuo lavoro.
Identificare quale area specifica di eccellenza può avere il più forte impatto positivo sulla tua carriera/ruolo e suoi risultati, una volta individuata devi utilizzare tutte le tue energia per diventare migliore in quel area.
Io come mamma capi la mia capacità di fare le domande giuste per aiutare mia figlia a trovare le sue risposte, è la capacità di riuscire finalmente a non tagliarle con tutto il mio amore le sue ali, ma di soffiare le sue ali per vederla finalmente , volare.
Ecco le otto domande che mi hanno aiutato sia come mamma che come professionista.
- Valori. Quali valori, qualità caratteristiche hanno maggiore importanza nel tuo ruolo o nella tua professione?
- Vision. Immagina tra cinque anni da oggi come sarebbe la tua relazione/ attività professionale, se fosse perfetta?
- Mission. Sulla base dei tuoi valori, in che modo, precisamente, cerchi di raggiungere la tua vision?
- Scopo. Una delle caratteristiche comuni degli essere umani di successo è quello di avere uno scopo universale. Il desiderio genuino di essere utili agli altri attraverso la propria esperienza o il proprio lavoro. Come vuoi che la tua esperienza o lavoro contribuisca a migliorare la vita degli altri?
- Obiettivi. Quali specifici obiettivi devi raggiungere, per realizzare la tua ideale vision futura?
- Conoscenze e competenze. In quale area devi eccellere, Per raggiungere i tuoi obiettivi e realizzare la tua vision?
- Comportamenti. Di quali azioni e comportamenti mentali avrai bisogno, per essere in grado di raggiungere gli obiettivi che hai stabilito per te?
- Attività quotidiane. Quali sono le attività quotidiane specifiche nelle quali dovrai impegnarti per diventare la mamma/moglie/ professionista che vuoi diventare e raggiungere gli obiettivi che vuoi raggiungere?
Ti voglio salutare con una frase che mi piace molto
” La vita ha questo di strano: che se non vuoi accettare altro che il meglio, molto spesso riesci a procurartelo”
W. Somerset Maugham
Crea insieme a me un mondo dove le donne riscoprono la loro forza e il loro potere femminile, condividi l’articolo con le tue amiche o con chi pensi possa essere utile, UNIAMOCI e COSTRUIAMO insieme una grande rete di donne First Love Yourself
Hai voglia di cambiare, ti piace leggere ? >> clicca qui>>
Un abrazo
Carina
[/av_textblock]