13 Giu 2016

i diritti delle Donne, Simona Fontana, avvocato

Ogni mese sarà ospite nel mio sito Simona Fontana, avvocato e mamma,  con articoli che possano  darti tutte le informazioni riguardo ai tuoi diritti come donna e mamma. Nel 2009 e dopo un lungo periodo in cui mi sono sentita sola nell’affrontare le  difficoltà che incontravo nel relazionarmi e comunicare con mia figlia adolescente, iniziai la scuola per coaching. Il mio obiettivo era quello di poter aiutare tutte quelle donne che si trovassero nella mia stessa situazione. Volevo che sapessero che non erano sole! Con il tempo la mia missione però si fece più chiara e adesso eccomi qui,  realizzo un altro pezzettino del mio sogno, grazie al l’aiuto di Simona Fontana, che è stata protagonista delle interviste di First Love Yourself .

Chi è Simona Fontana ? 

simoSimona Fontana, esercita la professione di avvocato dal settembre 2007.
Collabora dal 2004 in uno studio a Brescia, dapprima come praticante e poi come avvocato, mi occupo di diritto amministrativo, diritto urbanistico e diritto civile.
Negli ultimi anni si è formata nell’ambito del diritto del lavoro e del diritto di famiglia.
È particolarmente interessata alle problematiche femminili legate a questi due rami del diritto.
Cerca di vivere la sua professione in modo “informale” in quanto è pienamente convinta che ciò non rappresenti mancanza di serietà e professionalità ma anzi aiuti ad eliminare certe distanze che spesso si vengono a creare nei confronti della figura di avvocato.
Uno dei suo principali obiettivi, a cui crede fortemente, è quello di creare “consapevolezza sociale” ossia di far conoscere ai cittadini, in special modo alle donne, i loro diritti e doveri e gli strumenti che la normativa offre per poterli esercitare o per pretendere il loro rispetto.

“Scrivere sul blog di Carina, di cui apprezzo l’umanità e la forte empatia, rappresenta per me una concretizzazione di tale obiettivo.”

Simona

 Simona è anche mamma di Tommaso, la sua nascita oltre a renderla inmensamente felice,  l’ ha posto necessariamente di fronte ad esigenze che, sebbene sempre esistenti, sono risultate più impellenti e necessarie. Ha cominciato ad avere difficoltà a conciliare lavoro e famiglia . Così ha iniziato ad interessarsi al tema della conciliazione, con riferimento sia alle lavoratrici autonomi e dipendenti, ed allo studio delle tipologie contrattuali volte a favorire appunto la conciliazione. Ecco qui sotto le parole che ha lasciato nell’intervista 

simonafontana-mamma

“La maternità (in qualunque modo si manifesti) è un’esperienza meravigliosa e totalizzante che ci pone di fronte all’impellente necessità di conciliare l’attività lavorativa con il nuovo ruolo di mamma.”

Simona 


Quali sono i tuoi hobby, Simona? 

Alcuni anni fa mi sono avvicinata alla disciplina di “tessuti aerei”; definire tale pratica come sport credo che molto riduttivo per le forti potenzialità che possiede. Abbina, infatti, la fisicità alla teatralità creando un connubio perfetto ed emozionante.
Anche il teatro mi piace molto; tempo fa avevo frequentato un coso triennale alla “Accademia della voce” di Brescia. E’stato un percorso molto interessante che mi ha colpito tanto e mi ha aiutato a conoscermi meglio ed avere maggiore consapevolezza di me..
Ultima mia passione ??? l’uncinetto… Ho iniziato da poco. Per ora continua a disfare e rifare punti ed a comprare nuovi tessuti ( sono bellissimi). Mi ricorda tanto mia nonna e mi piace ricordarla in questo modo…
Ah dimenticavo; sabato scorso ho frequentato la prima lezione di sup. Non so ancora se diventerà il mio sport; mi interessa perché mi sembra un modo divertente per conoscere meglio zone del mio Lago. Comunque vi terrò aggiornate..

simona-fontana

Simona è a disposizione di tutte noi. Se vuoi puoi contattarla sarà felice di risponderti: simonafontana79@gmail.com oppure puoi andare sul suo sito, oppure sulla sua pagina di Facebook ,se invece hai delle domande o vuoi che Simona scriva su di un argomento in particolare scrive a : info@carinafisicaro.com

Commenti

Commenti

Focus per imprenditrici illuminate

Se questo articolo ti è piaciuto iscriviti al mio gruppo esclusivo di facebook per identificare , coltivare, curare amorevolmente e moltiplicare quel 20% di pensieri, servizi, attività che funzionano straordinariamente bene e che producono quel 80% di risultati e di valore  che dai al mondo. Ti aspetto in Focus per imprenditrici illuminate