Come avere più autostima e credere in Te Stessa – Lara Lucaccioni-

Come avere più autostima e credere in te stessa

Come avere più autostima e credere in te stessa?  ascolta l’ intervista di oggi con Lara Lucaccioni,

Autrice di Ridi Ama Vivi, Bur Rizzoli, e TEDx Speaker, con un Talk intitolato Ridi Ama Vivi, Il potere trasformativo delle pratiche di benessere.

Founder di Happiness For Future, Master Trainer italiana di Yoga della Risata (35 al mondo) ed una delle più attive al mondo. Prima Trainer italiana dell’Heartmath® Institute, che da anni studia il cuore, la sua fisiologia, le sue potenzialità.

Lara è mamma di Beatrice e compagna di vita di Matteo.

Qui trovi l’intervista in video se non riesci a visualizzarla, ti ricordo di approvare i cookie e la privacy 

I benefici della risata

Prima di parlare di Lara, voglio fornirti alcuni dati ed informazioni sui benefici della risata, dimostrati da anni di studi e ricerche presso le università di tutto il mondo:

Ridere…

  • stimola la produzione di endorfine, che aiutano a sentirsi bene.
  • contribuisce a ridurre gli ormoni dello stress presenti nel corpo
  • aumenta il flusso sanguigno
  • aiuta a contrastare le malattie cardiache
  • favorisce il sonno
  • mantiene giovani
  • è un esercizio fisico per i muscoli facciali, per l’addome ed il diaframma
  • stimola la creatività
  • migliora e allunga la vita.

Inoltre, è stato riscontrato che nei pazienti ammalati di cancro, la risata contribuisce ad un aumento delle cellule T e delle natural killer (NK), importantissime per contrastare tale patologia, così come le infezioni virali.

Proprio per questo motivo, per esempio in Sudafrica, esistono negli ospedali appositi reparti dove viene praticata la terapia del riso.

Un altro uso del riso è la “comicoterapia in sala d’aspetto”, che è in grado di dissolvere la tensione e la paura nei pazienti in attesa di esami diagnostici invasivi.

La risata viene anche usata per prevenire le malattie cardiovascolari. Infatti, ha effetti simili sul nostro corpo a quelli prodotti dall’esercizio fisico.

Come nasce lo Yoga Della Risata?

Lo Yoga Della Risata nasce da un’idea del medico indiano  Madan Kataria.

Il primo Club della Risata è nato in un parco pubblico il 13 marzo 1995, con un minuscolo gruppo di membri attivi.

Oggi si contano oltre 6000 Club in 72 paesi, che praticano questa forma di yoga.

 Il dottor Kataria crede che nulla sia impossibile, che ad ogni problema ci sia una soluzione. Avere un atteggiamento giocoso stimola la creatività e l’intuizione e ci aiuta quindi a trovare soluzioni. Il suo libro : lo spirito interiore della risata 

Quando ridi cambi, e quando tu cambi, tutto il mondo cambia con te.

Madan Kataria

Ora vediamo come ha fatto Lara ad avere più autostima e cominciare a credere in se stessa.

Come avere più autostima e credere in te stessa

La storia di Lara

Ora vediamo come ha fatto Lara ad avere più autostima e cominciare a credere in se stessa.

Il viaggio di Lara verso il proprio vero scopo o mission nella vita comincia per “caso”  più di tre anni fa.

Allora, Lara aveva poca autostima, credeva poco in se stessa, non riusciva a gestire le emozioni e aveva anche un gran bisogno di riconoscimento.

Lara quindi capisce di aver un dono, quello di avere una risata contagiosa. Capisce che la sua risata fa scaturire la risata negli altri; è così che scopre la sua mission e decide di far diventare questo suo dono la sua professione, nonché la sua vita!

Decide di diventare leader e apre il suo primo club a Recanati ma, rimanendo incinta di Bea, si deve fermare per un anno.

La vita la metta a dura prova, facendo nascere la meravigliosa Beatrice a soli 6 mesi, ma Lara crede così tanto in ciò che faceva che, dopo un anno, riprende ad organizzare le sessioni di Yoga della Risata.

Le difficoltà che ha incontrato Lara non sono tanto come donna ma riguardano piuttosto il suo percorso di crescita. Come dicevo prima, non credeva in Se Stessa.

Inoltre, a livello professionale non aveva punti di riferimento nelle Marche; la sua insegnante di trovava a Roma. Lara si è quindi dovuta reinventare.

Ha acquisito fiducia in se stessa attraverso tanta preparazione, sbagliando, vivendo.

Ha cominciato ad essere meno autocritica e perfezionista.

Come avere più autostima e cominciare a credere in te stessa è un allenamento e un insieme di azioni e abitudini di pensiero. 

Lara ha trovato nel suo compagno Matteo il suo mentore che, essendo un filosofo e appassionato di coaching, le faceva domande che la mettevano in crisi, ma in maniera funzionale.

Lara ha un rapporto molto bello con Matteo: hanno creato un gran team, si aiutano a vicenda e condividono entrambi momenti con Beatrice, aiutandola molto nella crescita.

Per Lara, delegare è stato difficile. Le piaceva avere tutto sotto controllo; delegare la metteva quindi in difficoltà.

Piano piano e con tanto coraggio ci sta però riuscendo. Per esempio, adesso Beatrice trascorre due mattine alla settimana con una ragazza che la fa giocare. Questo permette a Lara di avere del tempo da dedicare alla sua grande passione “La risata”.

Ancora una volta, la nascita di un figlio, che all’ inizio può sembrare un ostacolo, diventa poi una meravigliosa risorsa per arrivare alla meta.

Lara è diventata abile nella gestione del tempo; da quando è nata Beatrice è riuscita ad ottenere ancora di più nel loro lavoro.

I figli sono il motore che ti  spinge a fare il meglio perché sai che devi essere un modello

Lara

Una delle prime cose che dico alle mamme è di smettere di parlare e cominciare a fare ciò che vogliono vedere ne loro figli, perché loro ci guardano sempre e ci prendono come esempio. Devi essere un modello per i tuoi figli anche quando sono così piccoli, anche se può sembrare che non ti osservino!

Ognuna di noi ha  un modo molto personale di riprendere le forze quando sta per mollare. Chi ha dei mentori, chi uno spirito guida o degli amici, chi legge, chi ascolta la sua voce interiore, chi parla con Dio…

Lara ha i suoi spiriti guida, ma ha soprattutto Matteo che, anche se a volte ,come dice lei, è “spietato nel modo di fare e di provocarla” la aiuta a riprendere le forze e il coraggio che le servono per andar avanti anche con le difficoltà che incontra.

Un tempo questo ruolo lo ricopriva la mamma.

Lara è felice perché crede di fare la differenza; la consapevolezza di star lavorando per qualcosa di più grande le dà forza e determinazione.

Lara ha dei grandi obiettivi, che le danno la benzina per andare oltre le difficoltà: vuole diffondere lo Yoga Della Risata, rompere le resistenza.

Ascoltando Lara, capisco ancora una volta che anche quelle persone che oggi sono bravissime  hanno cominciato da inesperte, con tanti dubbi, incertezze e paure che lavorando e impegnandosi sono riuscite a superare.

Come aumentare l’autostima e credere in te stessa, i consigli di Lara

  1. Ridi 5-10 minuti ogni mattina
  2. Scopri il tuo talento e mettilo al servizio degli altri
  3. Ascoltati di più per capire qual è la tua strada
  4. Scopri cosa ti riesce naturale fare e ciò che questo fa nascere negli altri
  5. Lavora sui tuoi punti di forza
  6. Fatti delle domande che ti stimolano a dare risposte diverse da quelle che ti sei data fino ad ora
  7. Non aspettare che sia tutto perfetto
  8. Non aspettare di sapere tutto per partire. Pensi che i bravi chirurghi siano nati grandi? Correggi quello che non va durante il percorso.
  9. Preparati, lavora duro, fai tanta pratica
  10. Capisci se quello che vuoi fare è il tuo sogno, quindi realizzalo… investi energie!
  11. Aumenta il tuo entusiasmo!

Siamo arrivate alla conclusione di questa intervista; a me e Lara farebbe tantissimo piacere sapere cosa ne pensi, ti invitiamo a lasciare il tuo commento qui sotto. Inoltre, non esitare a condividere l’intervista con chiunque a te caro. 

Ti ricordo che mi trovi anche su Instagram e che puoi ascoltare l’intervista anche attraverso il mio podcast su Spotify

Commenti

Commenti

Precedente

Prossimo

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *