Come ritrovare il Ben-ESSERE di essere Donna

benessere“Il benessere (da ben – essere = “stare bene” o “esistere bene)  è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano e caratterizza la qualità della vita di ogni singola persona, il concetto di benessere nel corso degli anni ha subito numerose modifiche e ampliamenti, che hanno condotto a una visione del termine più ampia e completa, non più incentrata sull’idea di assenza di patologie , ma come uno stato complessivo di buona salute fisica, psichica e mentale.”

Mi trovo spesso a riflettere sul significato che la parola “benessere” possa avere per la nostra vita. Sempre più donne si rivolgono a me per ricominciare a “esistere bene, va da sé che per ognuna di noi il concetto di “benessere” è diverso, poiché diversi sono i valori o gli aspetti che consideriamo prioritari nella nostra vita, ricercare il “benessere” spesso non coincide con la semplice assenza di problemi ma con la sensazione del non “esistere bene” o non “essere” abbastanza. A volte noi donne veniamo travolte dalla confusione, in mezzo ai pannolini, libri di scuola, vestiti da stirare, attività professionale da gestire e mariti da accompagnare ed aiutare nel loro percorso di crescita lavorativa, e finiamo per abbandonare nel dimenticatoio ciò che per noi è importante.

Il percorso verso il cambiamento comincia con un piccolo passo

Prima di tutto individuare ciò che oggi ti fa stare bene” o “esistere bene, e poi  cambiare anche un piccolo dettaglio. A volte si vorrebbe cambiare tutto e questo è uno degli ostacoli che la mente ci pone, nel percorso verso il cambiamento suggerisco di immaginare di attraversare il mare, non è realistico pensare di percorrere l’oceano con una sola bracciata, ma possiamo percorrere la distanza tra una riva e l’altra nuotando con determinazione e costanza, bracciata dopo bracciata. Come puoi pensare di rinnovare interamente tutto il guardaroba in una sola volta? Si creerebbe molta  confusione e anche una certa frustrazione per la mancanza di risorse!  Cosa fare per riuscire a vederti diversa o arricchire un vestito che già hai? Basta metterci un fermacapelli particolare e un foulard o un paio di guanti o calze che ti diano quel tocco di nuovo che cerchiamo.

Un altro modo di ri-cominciare a vivere con ben – essere = “stare bene” o “esistere bene” è dedicare attenzione a ciò che si mangia. Quali cibi dai al tuo corpo affinché possa avere tutta l’energia che li serve per affrontare le giornate impegnative nel modo migliore? Oltre ad una buona e corretta alimentazione è fondamentale allenare il tuo corpo per eliminare tutte le tossine che produci durante la giornata e farlo produrre Serotonina nota anche come “ormone del buonumore” in quanto interviene nel controllo dell’appetito e del comportamento alimentare, determinando una precoce comparsa del senso di sazietà, una minore assunzione di carboidrati a favore delle proteine e una riduzione, in genere, della quantità di cibo ingerita.

beach-1835781_960_720
Non a caso, molte donne che lamentano un calo dell’umore (ad esempio una depressione pre-mestruale) avvertono un bisogno importante di dolci (ricchi di carboidrati semplici) e cioccolato (contiene e favorisce produzione di serotonina, perché ricco di zuccheri semplici, oltre che di sostanze psicoattive). Inizia dunque bracciata dopo bracciata a percorrere quel mare che rappresenta la tua vita, prendendoti cura non solo del tuo fisico ma anche del tuo mondo interiore, investire sul tuo ben-essere a partire da oggi è il miglior regalo che puoi fare a te stessa

Se ti è piaciuto l’articolo e vuoi condividere le tue riflessioni sarei felicissima di ascoltarti.

Grazie!

Commenti

Commenti

Precedente

Prossimo

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *