Qualche anno fa, ho conosciuto Nan “per caso”. Partecipava ad un corso che frequentai; mi colpirono la sua bellezza, il suo sorriso, la sua semplicità ed allo stesso tempo sicurezza. Mi sono detta “Un giorno la vorrei conoscere e, perché no, diventare amiche.”
A distanza di qualche anno, fu proprio Nan a chiamarmi per un’intervista, per un corso che stava organizzando. Questo mi rese immensamente felice, non per l’intervista in sé, ma perché fosse proprio Nan a contattarmi! In quella occasione ho avuto la conferma che Nan fosse una Donna speciale, come avevo già notato.
Chi è Nan
Nan Coosemans, di origine olandese, è mamma di due bimbi. E’ anche la Fondatrice di Younite, organizzazione in cui lavorano coach professionisti certificati. Nan ha una storia importante: ha lasciato casa a 14 anni ed ha trovato da sola e grazie ai genitori di una sua amica (che erano coach nel gruppo di Anthony Robbins) gli strumenti per andare avanti. Proprio in questo momento è nato il sogno di aiutare i ragazzi. Ha frequentato corsi di formazione, veri e propri strumenti che le hanno permesso di realizzare i suoi sogni è dove ha anche incontrato persone che la hanno aiutata a crescere.
Il sogno di Nan
Nan ha un sogno meraviglioso: insegnare ai ragazzi come scoprire i propri sogni, le loro passioni e talenti, quali sono gli strumenti migliori per credere in sé stessi e seguire il proprio percorso. Spiega ai ragazzi che esiste un mondo diverso da quello descritto da insegnanti, mass media e social network. Parla del fenomeno del bullismo, molto presente e pericoloso nell’età adolescenziale, parla delle apparenze e di quanto sia importante che le persone si accettino per quello che sono, senza ambire a diventare come dei modelli irraggiungibili. Cerca di spiegare loro che imparare ad avere un proprio punto di vista è la via per la libertà, che l’accettazione per l’altro è la vera ricchezza. Nan ha fatto tante rinunce, ma poi ho capito che quelle rinunce sono servite a renderla la Donna che è oggi.
Il suo motto
Stay true to who you are. Rimani te stessa.
I suoi mentori
Da piccola la Luna, i genitori di un’amica, Anthony Robbins, ma la cosa più importante per lei è ascolare SE STESSA. Nan apprende tutto, poi decide cosa ascoltare e cosa no. I figli sono maestri per quanto riguarda la gestione del tempo. . Ha imparato a delegare, ma solo ha chi a le stesse motivazioni. I figli condizionano anche nelle scelte, spingono ad essere flessibili, ed aiutano a capire che non si può scegliere per gli altri.
Le difficoltà incontrate da Nan
Le difficoltà ci sono quasi tutti i giorni. La prima è stata trovarsi in un nuovo paese, riuscire ad integrarsi e capire cosa voleva fare realmente.
Cos’è la felicità ?
Svegliarsi ed essere felice: essere felici con sé stessi, per far star bene anche gli altri. Cosa la rende più felice poi sono i figli.
Obiettivi per il futuro
Viaggiare, creare unione, vedere più ragazzi possibili ed fornire loro gli strumenti per aiutarli a capire chi sono.
Alcuni preziosi insegnamenti
- Quando devi prendere una decisione, ascolta solo il tuo cuore.
- Sii sincera rispetto a chi sei veramente.
- Ascoltare te stessa, ascoltando gli altri, ma rimanendo sempre la stessa.
- Lavora per capire cosa vuoi veramente ed impara a comunicarlo
- Crea un team con chi ti sta vicino
- Sii flessibile nel modo di pensare
- Prenditi del tempo per stare da sola, per farti delle domande come: Mi piace ciò che faccio nella mia vita? Mi rende felice? Ho la vita che voglio?