Gli ingredienti per il tuo cambiamento professionale : Spunti di forza

Created with Sketch.

Gli ingredienti per il tuo cambiamento professionale : Spunti di forza

Alziamo l’autostima focalizzando i nostri punti di forza

Voglia di un cambiamento professionale?

Per iniziare il tuo percorso verso il cambiamento professionale hai bisogno di concentrarti un po’ su te stessa e ritagliarti del tempo per fare il punto della situazione e stendere un piano che ti aiuti a trasformare il tuo desiderio di cambiamento in un progetto.

Siamo donne, spesso mamme, compagne, mogli, figlie e abbiamo un carico di cura che accogliamo e gestiamo quasi senza accorgerci ogni giorno. Per gestire e supportare gli altri doniamo tempo ed energie e spesso ci scordiamo di ritagliare del tempo per noi stesse. Ricaricarci è importante poiché, se ci hai fatto caso, quando tu stai bene le persone che ti circondano respirano il tuo benessere e la tua energia.

Quindi per oggi niente sensi di colpa! Prenditi il meritato tempo libero per te e lavora sul tuo cambiamento professionale.

Prendi  carta e penna (se sei un’amante dei quadernetti tipo me questa è una buona occasione per comprarne uno nuovo!) e insieme scopriamo quanto ti conosci.

Si, ho scritto insieme perché avere qualcuno con cui confrontarsi fa davvero la differenza; chiedere aiuto è una delle chiavi del successo e una caratteristica delle persone produttive.

Torniamo alla nostra domanda: quanto ti conosci? Scrivi una lista dei tuoi punti di forza.

Vuoi un aiuto? Rispondi con sincerità a queste domande:

  • Qual è la cosa che ti riesce meglio sul lavoro?
  • Qual è la cosa che ti riesce meglio nella vita di tutti i giorni?
  • Qual è la caratteristica positiva che tutti da sempre ti riconoscono?
  • Qual è l’attività che ti dà più energia?
  • Come è la tua relazione con le altre persone: colleghi, amici, parenti?
  • Quale lato del tuo carattere ti piace di più?
  • Ricordi una situazione difficile in cui ti sei trovata e che hai superato brillantemente?
  • Ricordi l’ultimo obiettivo che ti sei data, o ti hanno affidato, e che hai raggiunto?

Ora che hai risposto a queste domande prova ad associare ad ogni risposta una caratteristica positiva.

Ti faccio un paio di esempi:

  1. Qual è la cosa che ti riesce meglio sul lavoro? -> R. Lavorare da sola -> PUNTO DI FORZA: autonomia
  • Come è la tua relazione con le altre persone: colleghi, amici, parenti? -> R. Spesso gli altri contano su di me e mi cercano -> PUNTO DI FORZA: affidabilità

Ora che hai capito il meccanismo sbizzarrisciti, non limitarti se ti vengono altre domande o altre caratteristiche scrivile e riempi il foglio senza indugio.

Finito? Guarda la lista che hai scritto, focalizzati sui tuoi punti di forza, sei stupita di quanti ne hai trovati? Prova a chiedere alle persone che hai vicino se confermano, magari ne aggiungono altri.

ti senti già meglio?

Diventare consapevole di quanto vali serve a te per scoprire le tue potenzialità e ti aiuterà quando andremo a fare il bilancio delle tue competenze.

Ricorda che tu per prima devi credere in te stessa, se tu hai chiaro qual è il tuo valore questo trasparirà nelle tue azioni e ti renderà più forte di fronte alle situazioni quotidiane anche in quelle più difficili.

Tu per prima devi riconoscere il tuo valore cosicché anche gli altri lo percepiranno, che siano futuri datori di lavoro, potenziali clienti, soci i affari o sostenitori finanziari.

E quando ti senti giù, o in ansia o in una situazione complicata riprendi in mano la tua lista e riparti da ciò che sei e dai tuoi punti di forza, un passo alla volta; e non dimenticare che chiedere aiuto non è sinonimo di debolezza, ma di grande consapevolezza.

Sono certa che l’articolo ti sarà molto utile nella tua crescita professionale, e ricorda sempre che per crescere negli ambiti della tua vita esteriore e materiale devi crescere prima nella tua vita interiore e spirituale. Il mio successo sul lavoro è arrivato dopo un profondo lavoro su me stessa, allora ho saputo utilizzare tutti gli strumenti che avevo, quali sito, personal brand, tecniche di vendita e di marketing!

Commenti

Commenti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scarica i miei tre video gratuiti
Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail migliore
Rispetto la tua privacy. Odio lo SPAM quanto te!