IL POTERE DEL SORRISO E DEL PENSIERO POSITIVO

[av_slideshow size=’featured’ animation=’slide’ autoplay=’false’ interval=’5′ control_layout=’av-control-default’]
[av_slide id=’4557′][/av_slide]
[/av_slideshow]

[av_textblock size=” font_color=” color=”]
Sapevi che un bambino ride 300 volte al giorno mentre un’adulto solo 20? Qual’è il potere del sorriso e del pensiero positivo?

Clown & Clown Festival  è una manifestazione che si tiene a  Monte San Giusto città del sorriso, la città in questa occasione  si riempie di colori, addobbi e… sorrisi.  Il Clown: un cespuglio di capelli colorati, un naso rosso e grosso, le guance accese che ti sorride con aria comprensiva. Quel sorriso ti cambia la giornata e ti fa sentire come se non ci fosse niente a farti paura, niente ad ostacolarti perché… perché basta un Sorriso. Ed il sorriso arriva dal pensiero, quel pensiero quasi sempre costantemente positivo e che tu ci creda o meno, pensare positivo nella vita aiuta enormemente ad affrontarla in maniera molto più efficace.

Chi sorride ed è positivo è quasi sempre circondato da molte persone e riesce a coinvolgere gli altri con estrema semplicità, sorridere ed essere positivi sono alcune delle caratteristiche delle persone carismatiche.

Il pensiero positivo aiuta ed anche molto! Aiuta ad apportare un valore aggiunto alla tua vita a dar forma alla mente per creare qualcosa di più duraturo, a guardare al futuro sviluppando atteggiamenti ed azioni costruttive. I pensieri positivi sono una chiave di accesso a nuove opportunità, aprono la tua mente e ti danno la possibilità di vedere la realtà in modo diverso e quindi a “costruire” soluzioni nuove.

“Una leggenda della tribù indiana degli apache racconta che, dopo aver dotato l’essere umano di tutta una serie di qualità, il Creatore aggrottò la fronte e si sedette su una roccia con la testa tra le mani. La sua creatura poteva parlare, correre, vedere, capire (..) eppure le mancava una qualità essenziale. Era necessario che l’essere umano sapesse ridere! Subito gli uomini e le donne scoppiarono a ridere e risero di gusto un bel po’. Allora il Creatore sorrise, era soddisfatto. Si alzò e salutò gli uomini e le donne che si asciugavano quelle lacrime di gioia. “Ora siete pronti a vivere”, disse allontanandosi»

Jassen.

Sorridere e pensare positivo è quindi un ottimo antidoto a tanti mali, non solo a quelli dello spirito ma anche a quelli del corpo.  Scientificamente il buonumore influenza il sistema immunitario incrementando la produzione di immunoglobulina A, un anticorpo che neutralizza corpi estranei come virus e batteri. Ridere coinvolge tutto il nostro corpo: il cuore, la respirazione, la pressione, i muscoli stimolando l’aumento delle beta-endorfine le quali generano una sensazione di benessere e assenza di dolore, ciò aumenta la qualità e la durata della vita e maggiori capacità di affrontare disagi e periodi di stress. I trattamenti al sorriso vengono ormai ampiamente utilizzati negli ospedali per sostenere i malati ed aiutarli ad affrontare meglio la malattia, molte strutture propongono la clownterapia proprio come supporto alle terapie tradizionali.

“Vi dirò il mio segreto per liberare la mente dai pensieri negativi. Quando un tale pensiero entra nella mia mente, lo visualizzo come se fosse scritto su un pezzo di carta. Quindi gli do mentalmente fuoco e lo visualizzo mentre brucia fino a diventare cenere. Il pensiero negativo è distrutto, e non entrerà più.”
Bruce Lee

Ma come generiamo un sorriso?

Il pensiero positivo sicuramente ci aiuta, ma come creiamo un pensiero positivo? Anche con un Sorriso. La mente influenza il corpo ma è altrettanto vero che cambiando l’utilizzo del nostro corpo è possibile cambiare i nostri pensieri, le nostre sensazioni e le nostre emozioni. I pensieri positivi sono un’attitudine mentale, sono materia viva e creativa, sulla quale l’individuo ha ampia possibilità d’intervento e potere di scelta.Nel percorso di coaching >>DONNA AMA OGNI COSA  << è proprio questo quello che faccio,  aiuto le donne fornendo gli strumenti e tecniche  per  cambiare l’approccio che hanno sulla vita quotidiana. Cambiare completamente la vita, non sempre è una cosa semplice e nemmeno è quello che si vuole fare, ma cambiando il modo di vedere ciò che accade e l’approccio alla quotidianita fa cambiare la propria vita, sia lavorativa che personale. Io utilizzo alcune facile strategie “sul sorriso e sul pensiero positivo”:

#1° Strategia. Cambiare la fisiologia

Prova ad esempio a pensare ad un problema che in questo momento non riesci a risolvere, ora  sorridi, guarda in alto e saltella, riesci a mantenerti comunque focalizzato sul problema? Ecco l’emozione è variata solo perché hai variato la tua fisiologia.

#2° Strategia. Gratitudine

La gratitudine è un’affermazione che ci aiuta ad essere consapevoli di ciò che di bello abbiamo: “Io sono grata di tutte le cose buone nella mia vita e sono certa che ne arriveranno altre”.  Sii grata quando ti svegli di ogni cosa che hai.  Anche se ti sembrano piccole e scontate, sii grata comunque, così mano a mano che passano i giorni ti troverai a dare valore a cose che ne erano prive. Ed il sorriso arriverà da sé.

#3° Stategia. Affermazioni positive

Pensa costantemente alle qualità positive che hai, fai un inventario delle tue caratteristiche e delle tue abilità migliori. Hai un bell’aspetto? Scrivilo. Sei una grande cuoca? Scrivilo. Scrivi ogni qualità in brevi frasi: Io sono bella… io sono una brava cuoca… ecc. L’uso di queste affermazioni ti aiuterà ad apprezzarti dandoti fiducia.

#4° Strategia. Diario della giornata

Ogni sera prima di andare a letto, concediti 10 minuti e scrivi in un diario, quaderno o block notes 3 cose belle della tua giornata e perché sono state belle, io ho il mio diario First Love Yourself dove scrivo ogni sera. Possono essere sia grandi avvenimenti (ho avuto una promozione, mio figlio ha detto per la prima volta “mamma”) che piccole situazioni ma comunque importanti (ho mangiato il mio piatto preferito, mio marito mi ha regalato dei fiori). Per ogni avvenimento positivo rispondi alla domanda “Perché è successo?”. Questo ti aiuta a focalizzarti sugli aspetti positivi della tua vita e a capire come si innescano.

#5° Strategia. Accettazione

Fai una lista di tutti i tuoi pregi e difetti. Ora accetta ciò che di te non puoi cambiare, ad esempio se sei una donna introversa, cercare di essere estroversa ti farebbe sentire a disagio ed infelice, quindi accettati per la persona che sei in questo momento, esattamente così come sei!!! Solo dopo aver raggiunto lo stato interiore di accettazione, potrai sentirti libera di evolvere in una versione migliore di te stessa.

 La felicità è una scelta, scegli la felicità ! 

Spero questo articolo ti sia piaciuto e se pensi che farebbe piacere riceverlo ad una tua amica condividilo ne sarò molto felice!

Se invece mi vuoi lasciare un commento scrivilo qui sotto.
[/av_textblock]

Commenti

Commenti

Precedente

Prossimo

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *