[av_slideshow size=’featured’ animation=’slide’ autoplay=’false’ interval=’5′ control_layout=’av-control-default’]
[av_slide id=’4503′][/av_slide]
[/av_slideshow]
[av_textblock size=” font_color=” color=”]
Di Chiara, che ha soli 25 anni, mi hanno colpita la professionalità e l’indipendenza, anche economica. Chiara vive lontana dai genitori già da sei anni, mi ricorda un po’ come ero io alla sua età.
Per lavoro, aiuta le piccole attività a gestire la propria presenza online: realizza e gestisce blog e siti web, e aiuta a sviluppare una strategia di content marketing, attraverso blog, social e newsletter.
Cosa è il Content Marketing
Secondo Wikipedia
“Il content marketing è una tipologia di marketing che prevede la creazione e condivisione di media e contenuti editoriale al fine di acquisire clienti e monetizzare un sito web. Queste informazioni possono essere esposte in una varietà di tipologie, tra cui news, video, e-books, infografiche, guide, articoli, foto ecc.
Considerato la nuova frontiera dell’inbound marketing, il content marketing ha lo scopo di attrarre utenti tramite la creazione e diffusione di contenuti pertinenti. Tali contenuti non devono per forza avere carattere pubblicitario, ma solo informativo e/o illustrativo“
La storia di Chiara
Due anni fa lascia un lavoro presso una grande azienda che tanti definirebbero dei “sogni”, che però non la soddisfava e la rendeva infelice, per intraprendere la sua strada.
Senza avere un piano preciso, come dice lei “senza un paracadute di alcun tipo” e con tanti dubbi, decide di mettersi in proprio. Da quel momento, è stata tutta un’evoluzione.
“Chi pondera a lungo prima di fare un passo, passerà la vita su una gamba sola”
Anthony De Mello
Per Chiara, l’essere indipendente è la cosa più importante su cui lavorare.
Appena laureata ha dovuto far fronte alle aspettative che la famiglia aveva su di lei, ma anche in quella occasione Chiara ha scelto la libertà di essere e fare ciò che più si avvicinava a chi era veramente.
Il prezzo che ha dovuto pagare all’inizio è stato un allontanamento dai genitori. Con il tempo, è però riuscita a ristabilire questo rapporto; soprattutto dal momento in cui i genitori si sono accorti che comunque Chiara è felice.
Chiara è proprio felice di aver preso la decisione di “mollare tutto“ ed iniziare da capo, perché sono state proprio le difficoltà a spingerla a scoprire il meglio di se, il suo vero potenziale, a trovare i punti di forza e a svilupparli. Ha lavorato sulle sue passioni.
Chiara non ha un mentore in particolare; secondo lei, tutti le lasciano qualche cosa: impara molto dai suoi clienti, osservando i loro punti di forza e cercando di capire come questi possano essere utili anche a lei.
“Se un’altra persona nel mondo è riuscita a fare una cosa, potremmo benissimo essere noi quella persona. Non dobbiamo porre limiti ai nostri sogni e a ciò che possiamo raggiungere”
Chiara
Delegare non è stato il suo forte, ma ha imparato a considerare lo sforzo iniziale per trovare e formare la persona giusta un investimento di tempo. Proprio quando ha inziato a delegare, Chiara ha fatto il salto nella sua attività.
Secondo lei, la famiglia può condizionare le nostre scelte, ma bisogna comunque ascoltare se stesse, il proprio cuore e fare ciò che è giusto per noi.
La persona che l’ha motivato di più è stata la sua nonna, che ha 90 anni ed è una donna straordinaria, le ha insegnato che, qualunque cosa succeda, si può andare avanti e tutto passa, che è comunque importante essere felici e grati ogni giorno.
Quando si intraprende un’attività in proprio, sicuramente bisogna fare rinunce e sacrifici. Quando si trova la giusta passione, non si vivono però queste situazioni come rinunce, ma come scelte.
Chiara continua a lavorare molto nei weekend, a scegliere di donare parte del suo tempo libero, ma questo è proprio ciò che vuole fare. E’ un investimento per costruire il suo futuro; ha quindi scelto di non fare tante cose, ma con molto piacere.
Ci sono stati tanti momenti in cui voleva mollare; però è sempre successo qualche cosa che le ha dato la spinta per andare avanti, un nuovo progetto, una nuova idea. Ciò che la motiva ogni giorno è sapere che sta costruendo qualche cosa per se stessa.
Quando si sente preoccupata, Chiara si pone sempre una domanda “Sarò preoccupata per la stessa cosa fra un anno?” Nel 99% dei casi, la risposta è no. In questo modo, va avanti e tutto si risolve.
Per Chiara, acquistare la fiducia del cliente è fondamentale; ha quindi una grande attenzione al dettaglio. Un’altra caratteristica che la aiutata è senza dubbio la testardaggine.
“La felicita è svegliarmi la mattina e sapere che faccio ciò che mi piace, una cosa che è utile per le persone, essere indipendente, non scendere a compromessi, sapere che ora ho in me la sicurezza di non curarmi troppo di ciò che pensa un’altra persona riguardo la mia professione.”
Chiara
I consigli di Chiara
1. Non ci sono strada giuste o sbagliate, fai quello che ti piace veramente
2. Non è mai troppo presto o troppo tardi per fare qualche cosa
3. Segui la tua passione e trasformala nel tuo lavoro; parti da una strategia realistica
Dopo aver parlato con Chiara i punti che ci possono essere utili nella realizzazione dei nostri sogni sono:
- Il giudizio degli altri non conta
- Guardati fra dieci anni, anche quindici, e domandati se ti piacerebbe fare ciò che stai facendo
- Scopri le tue passioni e fai ciò che ti senti di fare
- Lavora sui tuoi punti di forza
- Non porre limiti ai tuoi sogni
- Impara e investi del tempo nel trovare persone a cui delegare alcune attività
Un fatto che accomuna le Donne intervistate è che quando fai ciò che ami fare, non fai rinunce, ma scelte che sei felice di fare.
Un altro spunto che ho tratto da questa intervista è che la professionalità non ha niente a che fare con l’età, ma bensì con gli obiettivi che si hanno.
Siamo arrivate alla fine di questa intervista; mi renderebbe molto felice sapere cosa ne pensi e se hai delle domande o dei consigli da dare alle donne che come te stanno realizzando o vogliono realizzare un loro sogno; lascia il tuo commento qui sotto.
Infine, ricordati di iscriverti alla newsletter, così potrai scoprire la storia di donne che hanno creduto nel loro sogno, ma sopratutto in se stesse e così sono riuscite a realizzare la vita che un tempo solo sognavano. CLICCA QUI PER ISCRIVERTI.
[/av_textblock]