Matrioskas

Percorsi e Corsi a tema

“Più togliamo, più rimane il nulla, solo l’essenza…” 

x Carina coach internazionale

Queste sono le parole di Lucia, che con un messaggio privato mi racconta cosa ha provato durante il percorso Matrioska (o Mamushka) che ha fatto con me. Perdersi per ritrovarsi, dimenticare per ricordare, disimparare per imparare ancora. 

Matrioska è il nome che ho dato alle sessioni tematiche di coaching gruppali. Ho dato un nome antico a una tecnica innovativa! Le mie Matrioskas sono le consulenze di gruppo che propongo a due o più donne che vogliono percorrere insieme un cammino di crescita nelle tre sfere della loro vita: femminilità, spiritualità e denaro.

Cercavo un nome che potesse tradurre in maniera semplice, diretta e simbolica il mio lavoro. Una visita in mansarda mi ha svelato la risposta giusta. Infatti, ritrovai le matrioskas che mia nonna aveva regalato tempo fa a mia nipotina. Le presi in mano, le osservai e provai ad aprirle, ma sembravano sigillate. Ma ero determinata a scoprire che cosa contenevano, e impiegai più energia, finché riuscii ad aprirle tutte, una dopo l’altra. Allora, mi resi conto che si trattava dello stesso processo che adottavo con le donne con cui lavoro, le mie ospiti, con la differenza che in questo secondo caso si tratta di un lavoro concettuale, emotivo e spirituale.

Effettivamente, da anni, io scopro insieme alle mie ospiti le tante donne che si nascondono in loro. Insieme “tiriamo fuori” le risposte più celate, le paure da affrontare e i rapporti da sviluppare.

Pensa alle analogie tra questo insieme di bambole tradizionali russe in legno (le prime apparvero verso il 1890) e le donne che sono in te. Ogni matrioska ne contiene un’altra, sempre più piccola e interna. Così, anche dentro di te si celano altre donne, non sempre visibili, ma comunque reali.

Le Matrioskas sono state associate alla gioia, alla prosperità, alla saggezza e alla fertilità. A me piace associare il concetto di progetto aziendale alla fertilità che le nostre bambole ritrovate ci augurano. E, sempre in tema di buoni auguri, lo sapevate che sono stati i bambolotti giapponesi che raffiguravano Fukuruma, una delle 7 divinità della fortuna, a ispirare la creazione delle bambole russe? In particolare, la bambola giapponese che sembra essere servita da prototipo per le Matrioskas, Fukuruma, è il dio della felicità, della prosperità e della saggezza. È a partire da queste premesse che scopriremo insieme il terreno, i semi e gli additivi più adatti per fare fiorire i vostri business.

“Fallo, fallo e basta”

Avevo paura, Tuttavia, in cuor mio, sapevo di meritare la serenità e la gratitudine che, oggi, provo ogni giorno. 

Ci sono tre parole che mi hanno accompagnata durante i tre anni dell’Academy di Carina: Autenticità, impegno e spiritualità 

Tutto il lavoro generato da Carina nasce da una sincera vocazione nell’aiutare le donne a ricordare chi sono. Una presenza costante, ispiratrice a mettersi in gioco ogni giorno, con sé stesse e nelle relazioni con gli altri. Autenticità esente da giudizio e permeata di pura accoglienza di ciò che si è, si prova o non si prova.

La forza del gruppo, Carina in testa, delle donne che erano accanto a me è stata la forza che mi ha permesso di non perdermi anche quando non avevo più voglia di guardarmi o aspettarmi. Loro erano sempre lì, anche se voltavo la faccia da un’altra parte. 

Nei percorsi di gruppo non c’è nulla che abbia a che fare con il cervello è riconnessione pura con la propria anima.

Alessandra Ferro

Scrittrice e Mentore delle Parole, www.alessandraferro.com

Corso a tema: “Il denaro come mezzo di scoperta spirituale”

Il nostro mondo è una espressione di noi. Relazioni con gli altri, con il denaro, con il nostro corpo, in ambito professionale e personale sono una estensione di ciò che sta succedendo dentro di noi e della nostra storia.  Ripetiamo situazioni attraverso il tempo, cambiano i personaggi ma la situazione ed emozione interiore rimane la stessa, questo è l’unico mezzo per trascendere ciò che è rimasto bloccato nel tempo. 

Il denaro è solo un sintomo, un altro mezzo che abbiamo per individuare l’emozione che lo sta bloccando. Individuare da dove proviene ti da la libertà e il potere di cambiare la tua situazione economica. 

Il corso ha una durata di 15 ore e si svolge in due giorni

1 giorno venerdì 16 aprile ore 18 / 19:15 

  • 60’ di seminario in streaming 
  • 15’ domande

2 giorno sabato 17 aprile ore 10 / 11:00  zoom 

  • 30’ lavoro di gruppo
  • 30’ ore di dibattito, riflessioni

Partecipa al corso! Il prezzo lancio è valido entro 1 marzo

Prezzo: € 27 + iva

Con Carina la formazione è sorprendente e trasformativa. Sai come arrivi e poi tutto evolve in uno scambio costante di energia e informazioni. Il suo essere semplice. La sua capacità di dare, ascoltare e ispirare anche nei gesti.

Ha messo in moto la mia trasformazione aiutandomi a focalizzarmi sull’essere nel fare, Mi ha fatto capire concretamente che esiste un mondo di possibilità, Le difficoltà si superano, le soluzioni esistono: fede e fiducia attivano il coraggio di agireLa soluzione, in ogni caso, è dentro di noi e Carina ha il dono di metterla in luce, indicandoti la strada affinché tu possa trovarla. Nella libertà dei tuoi tempi e dei tuoi spazi.

Barbara Reverberi

Giornalista freelance e freelance mentor, www.barbarareverberi.it

Carina ti ascolta e ha la capacità di andare “dritta al sodo”. Di farti vedere e ragionare su cose che non hai visto o considerato, prima. 

Adesso vedo  ciò che mi circonda con occhi diversi, adesso ho gli strumenti per  vedere la luce che ho dentro. Oggi penso e faccio cose che non avrei mai fatto prima!

Lucia Stefanelli

Donna, mamma e professionista delle Risorse Umane, con oltre 20 anni di esperienza, anche a livello internazionale

il modo di lavorare di Carina corrispondeva proprio a quello che io cercavo. Già dalla prima sessione, mi ha accompagnata a trovare la sorgente del blocco/problema sul quale stavo lavorando, aiutandomi ad arrivare in pochissimo tempo a scoprire il nocciolo della questione, per poi cercare e trovare altre chiavi di lettura accompagnandomi a rivedere la mia interpretazione del problema per poi scoprire come potevo agire per trasformare la situazione.   

Carina ha preparazione, professionalità, sicurezza, semplicità, chiarezza, determinazione, energia, dolcezza, comprensione e  fermezza, il giusto mix che mi fa sentire totalmente libera di esprimermi e di attivare un cambiamento.  Mi ha sempre seguita e sostenuta,  mi procurato  tanto materiale per crescere nel mio lavoro e non solo.

Anna Delleani

Counselor

Hai qualche dubbio sul miglior percorso

di life e business coaching da intraprendere? 

Prenota qui un meeting di 20 minuti e valuteremo insieme

una soluzione personalizzata per te!

Coaching one to one

Miele & Peperoncino

Scrittura terapeutica

La voce della tua Anima